home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / In materia di protezione internazionale la procura alle liti per la proposizione del ricorso per ..

indietro stampa contenuto leggi libro


In materia di protezione internazionale la procura alle liti per la proposizione del ricorso per cassazione deve esser rilasciata in data successiva all´emanazione del provvedimento da impugnare per espressa previsione di norma speciale che deroga alla disciplina generale del cpc.

Sezione: Sezioni Unite

(Cass. Civile Sent, Sez. Unite, 29/07/2021, n. 21761) stralcio a cura di Ilaria Marrone

L'art. 35 bis, c.13 d.lgs. n. 25/2008, nella parte in cui prevede che "La procura alle liti per la proposizione del ricorso per cassazione deve essere conferita, a pena di inammissibilità del ricorso, in data successiva alla comunicazione del decreto impugnato; a tal fine il difensore certifica la data di rilascio in suo favore della procura medesima" ha richiesto, quale elemento di specialità rispetto alle ordinarie ipotesi di rilascio della procura speciale regolate dagli artt. 83 e 365 c.p.c., il requisito della posteriorità della data rispetto alla comunicazione del provvedimento impugnato, prevedendo una speciale ipotesi di "inammissibilità del ricorso", nel caso di mancata certificazione della data di rilascio della procura in suo favore da parte del difensore. La procura speciale per il ricorso per cassazione per le materie regolate dall'art. 35 bis, c. 13 d.lgs. n. 25/2008 e dalle disposizioni di legge successive che ad esse rimandano deve contenere in modo esplicito l'indicazione della data successiva alla comunicazione del provvedimento impugnato e richiede che il difensore certifichi, anche solo con una unica sottoscrizione, sia la data della procura successiva alla comunicazione che l'autenticità della firma del conferente.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio