home L'opera

L'opera


Presentazione dell’Opera

L’obiettivo del progetto editoriale “Un Anno di Sentenze” è quello di ridare valore e significato alle parole, in particolare quelle condensate nelle motivazioni dei provvedimenti giurisdizionali, troppo spesso bypassate attraverso il miope ricorso al copia-incolla della massima giurisprudenziale, che non sempre riesce a svelare le peculiarità (e la profondità) del ragionamento giuridico da cui viene estrapolata.

Abbiamo pertanto pensato di ridare vigore all'argomentazione giuridica delle sentenze, raccogliendo i passaggi più significativi in una Raccolta annuale, in modo da offrire agli studiosi, operatori e professionisti il corredo della giurisprudenza più recente e rilevante in ambito civile, penale, amministrativo e, da quest’anno, in materia di “231 & Compliance”.

Iscrivendosi alla piattaforma digitale www.unannodisentenze.it è possibile consultare liberamente le Raccolte degli anni 2018, 2019, 2020 e gli stralci ragionati delle pronunce 2021 e 2022 che saranno di volta in volta inseriti dai curatori della Raccolta.

Gli stralci sono suddivisi per materia, argomento e organo giurisdizionale (C. Cost., SS.UU., Sezione Semplice, Consiglio di Stato etc.).

Il 31 dicembre di ogni anno, le pronunce inserite nella piattaforma digitale e i relativi commenti degli Autori confluiranno nei volumi ISBN della Raccolta “Un Anno di Sentenze” edita da Giappichelli Editore.

 

A chi è rivolta la Raccolta?

La Raccolta si rivolge a tutti gli studiosi e operatori del diritto che vogliano approfondire il ragionamento logico-giuridico insito in ogni pronuncia. E' particolarmente consigliata ai concorsisti e agli aspiranti magistrati e avvocati.