home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Validità della procura nel ricorso per cassazione avverso il provvedimento sfavorevole in ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Validità della procura nel ricorso per cassazione avverso il provvedimento sfavorevole in materia di protezione internazionale

Sezione: Sezioni Unite

(Cass. Civ., Sez. Unite, 01 giugno 2021, n. 15177)

stralcio a cura di Ilaria Marrone

“(...)34. Le Sezioni ritengono preferibile la terza opzione sopra sinteticamente ricordata, per le ragioni di seguito espresse. 35. Il comma 13 dell’art. 35 bis d.lgs. n. 25/2008 ha inteso modificare l’accesso al giudizio di legittimità rispetto alle ordinarie ipotesi contemplate dalla disciplina processuale ordinaria, preve- dendo, per le controversie disciplinate dall’art. 3 del d.lgs. n. 25/2008 e da quelle che allo stesso hanno successivamente rinviato, che la procura speciale debba necessariamente ed indefettibilmente essere rilasciata dal ricorrente in epoca successiva alla comunicazione del provvedimento sfavorevole. (...) 36. La data del rilascio, che, alla stregua della disciplina generale, non costituisce un elemento di forma-contenuto dell’atto di procura, né una condizione di efficacia della certificazione del difensore, nella nuova disposizione assurge a requisito condizionante l’ammissibilità stessa del ricorso per cassazione”. (...)

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio