home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Sussiste conflitto reale di giurisdizione quando il Giudice amministrativo e il Giudice ordinario ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Sussiste conflitto reale di giurisdizione quando il Giudice amministrativo e il Giudice ordinario hanno entrambi emesso una pronuncia declinatoria del proprio potere di giudicare.

Sezione: Sezioni Unite

(Cass. Civile Sent. Sez. Unite del 25/05/2021 n 14323) stralcio a cura di Eleonora Branno

[…] allorchè si verifichi l'evenienza, da un lato, che il ricorso risulti ritualmente notificato al soggetto destinatario personalmente e non al suo procuratore e, dall'altro lato, che le sentenze in questione costituiscano altrettante decisioni declinatorie della potestas iudicandi, non più revocabili dai diversi Giudici che le hanno pronunciate su di una identica domanda, e perciò sono idonee ad integrare gli estremi del conflitto reale negativo, si ha vizio denunciabile ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 362 c.p.c., comma 2, n. 1. (Cass., Sez. Un., 14 novembre 2003 n. 17207). Un conflitto reale di giurisdizione, infatti, si configura quando le decisioni contrastanti conseguano a valutazioni di dati omogenei, nel senso che entrambe presuppongono l'esercizio del potere di qualificazione giuridica in modo astratto e con esclusivo riferimento ad elementi dedotti e allegati dalla parte, ma non ancora effettivamente accertati. Tale situazione ricorre nella specie, in quanto il Giudice amministrativo e il Giudice ordinario hanno entrambi emesso, secondo l'esposto criterio, una pronuncia declinatoria del proprio potere di giudicare.[…]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio