home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Nell'ambito dei contratti di compravendita, la domanda di riduzione del prezzo non implica la ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Nell'ambito dei contratti di compravendita, la domanda di riduzione del prezzo non implica la restituzione dello stesso se non richiesta espressamente

Sezione: Sezione Semplice

(Cass. Civ. Sez. II, 26 aprile 2021, n. 10917)

stralcio a cura di Fabrizia Rumma

"[...] 1.1. Il motivo non è fondato. 1.2. Secondo la consolidata giurisprudenza di questa Corte, il giudice, può disporre la restituzione degli immobili quale conseguenza della dichiarazione di nullità e non della domanda di risoluzione, in conseguenza del rilievo di ufficio della nullità del contratto, dovendosi escludere che la correlazione operata dalla parte tra la suddetta domanda di ripetizione ed una specifica e differente causa di caducazione del contratto impedisca la condanna alla ripetizione dell'indebito (Cassazione civile sez. II, 15/01/2018, n. 715). 1.2. Non sussiste pertanto la violazione dell'art. 112 c.p.c., qualora il giudice di merito non disponga la restituzione del prezzo in assenza di domanda dal momento che l'effetto restitutorio non è implicito nella domanda di annullamento, nè la domanda riduzione del prezzo, che peraltro non è conseguenza della domanda di risoluzione, va interpretata come domanda di restituzione (Cassazione civile sez. II, 15/03/2012, n. 4143). 1.2. Deve quindi essere stata formulata espressa domanda di restituzione del bene o del prezzo, mentre, nel caso di specie, era stata chiesta unicamente la riduzione del medesimo quale conseguenza dell'inesatto adempimento. 1.3. Il ricorso va pertanto rigettato.[...]"

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio