home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Il principio di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabile non consente alle Regioni di ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Il principio di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabile non consente alle Regioni di porre divieti assoluti di realizzazione di impianti di tal tipo, bensì è lasciato spazio alle Regioni di individuare concretamente situazioni in cui l'interesse allo sfruttamento della energia da fonte rinnovabile debba essere recessivo rispetto ad altri interessi costituzionalmente protetti.

Sezione: Sezioni Unite

(Cass Civile Sent. Sez. Unite del 29/04/2021 n. 11291) stralcio a cura di Eleonora Branno

Articoli Correlati: energia rinnovabile - europeo - regioni

12.[…] Il principio di massima diffusione delle fonti di energia rinnovabile, derivante dalla normativa europea e recepito dal legislatore nazionale non consente alle singole Regioni di adottare legittimamente una normativa regionale concorrente contrastante con questi principi, che ponga dei divieti assoluti di realizzazione di impianti da energie rinnovabili, né di adottare provvedimenti amministrativi che precludano la realizzazione di tale finalità in assoluto, ma lasciano spazio alle Regioni di individuare, caso per caso, situazioni in cui l'interesse allo sfruttamento della energia da fonte rinnovabile debba essere recessivo rispetto ad altri interessi costituzionalmente protetti, che rispondano anch'essi a principi affermati a livello europeo. Il favore che assiste la produzione dell'energia idroelettrica deve essere bilanciato, nell'ambito dei procedimenti, con le altre esigenze sottese alla competenza regionale in materia di acque. […]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio