home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Il contributo unificato sugli atti giudiziari ha la finalità di finanziare il pubblico ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Il contributo unificato sugli atti giudiziari ha la finalità di finanziare il pubblico servizio della giustizia che lo Stato fornisce indistintamente a tutti i cittadini e le Onlus non sono esentate dal pagamento del contributo unificato.

Sezione: Sezioni Unite

(Civile Sent. Sez. U Num. 10014, 2021)

stralcio a cura di Eleonora Branno

6.[…] lo scopo di alleviare il peso dell'imposizione sugli atti con i quali le Onlus esercitano le proprie attività può essere realizzato con l'esenzione dell'imposta di bollo di tutti gli atti sostanziali, anche non connessi ma […] «non è affatto certo che l'intenzione del legislatore fosse quella di esentare dall'imposta anche gli atti processuali, ciò anche in considerazione del fatto che il contributo unificato sugli atti giudiziari ha la finalità di finanziare il pubblico servizio della giustizia, che lo Stato fornisce indistintamente a tutti i cittadini, anche in ossequio alle esigenze costituzionali di assicurare parità di trattamento ai soggetti [...] e di non operare discriminazioni fra di essi». A dimostrazione della pluralità delle soluzioni di cui il legislatore può avvalersi per favorire gli enti che agiscono nel campo della solidarietà e a favore dei soggetti più deboli è, ad esempio, l'art. 82, comma 3, d.lgs. n. 117 del 2017, mod. dall'art. 26 d.lgs. 3 agosto 2018, n. 105, che prevede l'esenzione dall'imposta di registro per «gli atti costitutivi e quelli connessi allo svolgimento delle attività delle organizzazioni di volontariato». […]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio