home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Avviso di accertamento notificato agli ex soci di società cancellata dal registro: ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Avviso di accertamento notificato agli ex soci di società cancellata dal registro: sull´impugnazione decide il g.t. se riguarda l´illegittimità della pretesa

(Cass. civ. Sez. un., 15/01/2021, n.619)stralcio a cura di Carla Bochicchio

“ (…) Ora, queste Sezioni Unite sono ferme nel ritenere che ai sensi del D.Lgs. n. 546 del 1992, art. 2, "appartengono alla giurisdizione tributaria tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali e il contributo per il Servizio sanitario nazionale, nonchè le sovrimposte e le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da uffici finanziari, gli interessi e ogni altro accessorio", Cass., S.U., 20 novembre 2012, n. 20323. Ed anche di recente queste Sezioni Unite hanno ribadito che la giurisdizione si ripartisce tra giudice ordinario e tributario a seconda della natura del credito azionato e che quella tributaria ha carattere pieno ed esclusivo e si radica indipendentemente dal contenuto della domanda - Cass. S.U., 16 dicembre 2020, n. 28709 e precedenti ivi ricordati(…)”.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio