home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / I procedimenti nei quali il diritto del contribuente sia contestato dall'erario spettano al giudice ..

indietro stampa contenuto leggi libro


I procedimenti nei quali il diritto del contribuente sia contestato dall'erario spettano al giudice tributario , mentre sono devoluti al giudice ordinario soltanto quelli in cui non residuino questioni circa l'esistenza dell'obbligazione, il quantum della restituzione e le modalità della sua esecuzione.

(Civile Sent. Sez. U Num. 12150, 2021)

stralcio a cura di Eleonora Branno

Articoli Correlati: contribuente - tributi - erario

2.- Queste sezioni unite hanno reiteratamente stabilito (n. 21893/09; n. 25931/11; n. 25977/16) che, in tema di rimborso di tributi, spettano al giudice tributario i procedimenti nei quali il diritto del contribuente sia contestato dall'erario, mentre sono devoluti al giudice ordinario soltanto quelli in cui non residuino questioni circa l'esistenza dell'obbligazione, il quantum della restituzione e le modalità della sua esecuzione, attesa la riserva alle commissioni tributarie, disposta dall'art. 2 del d.lgs. n. 546/92, di tutte le cause di cognizione aventi tributi per oggetto. 2.1.- Ciò in quanto il diritto al rimborso di un tributo non dovuto non si può incanalare nel modello dell'indebito di diritto comune: si devono, invece, osservare le regole del riparto di giurisdizione e la speciale disciplina processuale prevista dalle singole leggi d'imposta e dalla legge sul contenzioso tributario[…]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio