home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2022 / Il socio della società cancellata risponde dei debiti sociali non solo con le somme ..

indietro stampa contenuto


Il socio della società cancellata risponde dei debiti sociali non solo con le somme liquidate ma anche con tutte le altre utilità ricevute

Argomento: Delle societÓ
Sezione: Sezione Semplice

(Cass. Civ., Sez. II, 08 novembre 2023, n. 31109)

stralcio a cura di Giorgio Potenza

“…"beni" (e non solo "somme") è la parola con cui il sistema normativo, nelle sue disposizioni di portata più generale (a partire dall'art. 2740 c.c.), contrassegna l'oggetto della responsabilità patrimoniale del debitore. Se è vero, come è vero, che si ha a che fare con un fenomeno di responsabilità patrimoniale (dei soci, pur limitata da quanto da loro ricevuto) per adempimento di obbligazioni (contratte dalla società estinta), l'onere di addurre ragioni giustificative ricade sulle spalle di chi intende sostenere un' interpretazione che restringe, in questa ipotesi, alle somme di denaro riscosse l'oggetto della responsabilità patrimoniale, piuttosto che sulle spalle di chi argomenta che il tenore letterale dell'art. 2495 c.c. (oggi) comma 3, non può frapporre ostacoli ad un'applicazione, anche in questa ipotesi, della nozione di beni come oggetto generale della responsabilità patrimoniale. […] Tali sono ovviamente anche le partecipazioni societarie di cui era titolare la società estinta. Talchè s' impone il rigetto di una interpretazione dell'art. 2495 c.c. (oggi) comma 3, rigidamente ancorata alla lettera di "somme...riscosse", incompatibile con tale cornice generale.”.

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio