home / Contenuti correlati
ARTICOLI su: appalti pubblici
» Il tracciamento del divieto di commistione tra requisiti di partecipazione e di esecuzione
» La sostituzione della mandante e della mandataria consentite anche in fase di gara
» La giurisdizione del G.A. nel caso di diniego del subappalto
» In merito alla verifica del rispetto dei criteri ambientali minimi
» La differenza tra avvalimento operativo ed avvalimento di garanzia
»
» Il soccorso istruttorio quale espressione del 'giusto procedimento'
» La sostituzione del mandatario o del mandante di un RTI nella fase di gara
» L´escludibilità da una gara dell´operatore economico che ha presentato domanda di concordato in bianco
» La necessaria qualificazione giuridica per l´impugnazione degli atti di gara
»
» Legittima la valutazione dei requisiti dell'aggiudicatario operata dal dirigente comunale in sostituzione del RUP
»
» Valutazione delle offerte tecniche e attribuzione del punteggio da parte della commissione
» L'art. 83 del d.lgs. 50/2016 non è, in parte, conforme alla normativa europea
» Bando, disciplinare e capitolato speciale d'appalto: gerarchia differenziata all'interno della complessiva documentazione di gara
» Sull'avvalimento esperenziale
» Prestazioni già eseguite e revisione dei prezzi in caso di interdittiva antimafia
» La rilevanza delle pregresse vicende professionali dichiarate dal concorrente
» Principio del risultato e principio della fiducia avvinti inestricabilmente: la gara è funzionale a portare a compimento l'intervento pubblico nel modo più rispondente agli interessi della collettività nel pieno rispetto delle regole che governano il ciclo di vita dell'intervento medesimo
» Il sindacato giurisdizionale sull'aggiudicazione disposta in favore di un o.e. con gravi illeciti professionali
» Limiti dimensionali alla relazione allegata all'offerta tecnica
» L´equivalenza del prodotto offerto rispetto a quello previsto dalla legge di gara
» Possesso dei requisiti per intero o in misura maggioritaria dalla mandataria di un RTI
» Le cause di esclusione disciplinate dal codice dei contratti pubblici sono applicabili alle procedure di affidamento dei contratti attivi
» I requisiti delle mandatarie per l´incremento del quinto nei RTI misti
» La violazione degli obblighi informativi dell'illecito professionale e la rilevanza temporale dello stesso nell'art. 98 del D.Lgs. n. 36/2023
» La volontà dell'appaltatore di avvalersi del subappalto cd. necessario deve essere espressamente indicata in sede di partecipazione
» Ammissibilità del ricorso in modo generalizzato al cumulo alla rinfusa ai fini dell'affidamento di servizi e forniture
» Società mista: il socio privato deve essere operativo e non un mero socio di capitale
» Non può essere negata la partecipazione ad una procedura di affidamento ad un operatore economico che è abilitato dal diritto nazionale a svolgere il servizio messo a gara senza vincoli di forma giuridica
» L'onerosità del contratto di avvalimento
» La valutazione della conformità ai CAM in sede di gara - effettuata dalla Commissione al fine verificare che l'offerta sia rispettosa della lex specialis e dei criteri ambientali – va distinta dal controllo successivo da effettuarsi in sede esecutiva, atteso che in tale ultima fase il rapporto tra stazione appaltante e impresa offerente si atteggia con una modalità prettamente privatistica e l'offerta assume a tutti gli effetti i caratteri tipici di una proposta di contratto irrevocabile
» Soccorso istruttorio: non soccorribilità (sia in funzione integrativa, sia in funzione sanante) degli elementi integranti, anche documentalmente, il contenuto dell'offerta (tecnica od economica)
» È illegittima la lex specialis che si limita genericamente a rinviare alla disciplina dei criteri ambientali minimi
» Il RUP può esercitare un potere di regolarità della procedura ma non sostituirsi alle valutazioni della commissione di gara
» L´operatore economico che partecipa a una procedura a evidenza pubblica deve possedere, continuativamente, i necessari requisiti di ammissione e ha l´onere di dichiarare l´eventuale carenza di uno qualunque dei requisiti e di informare, tempestivamente, la stazione appaltante di qualsivoglia sopravvenienza tale da privarlo degli stessi
» Anche in relazione ai procedimenti ad evidenza pubblica la p.a. conserva il potere di ritirare in autotutela il bando, le singole operazioni di gara o lo stesso provvedimento di aggiudicazione, ancorchè definitivo, in presenza di vizi dell´intera procedura, ovvero a fronte di motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna, o anche solo da sconsigliare, la prosecuzione della gara
» L´iscrizione nelle cd. white list deve essere circoscritta ai settori tipicamente considerati a rischio di infiltrazioni malavitose
» L'errore materiale nella compilazione dell´offerta tecnica non giustifica la sua emendabilità
» L'autovincolo costituisce un limite al successivo esercizio della discrezionalità, che la P.A. pone a sé medesima in forza di una determinazione frutto dello stesso potere che si appresta ad esercitare
ARTICOLI di ALTRE RIVISTE in cui si tratta: appalti pubblici
» Contrattazione collettiva e anormalità dell'offerta nel nuovo Codice dei Contratti pubblici (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» La commissione Alpa e le ADR nei contratti pubblici (rivista Giurisprudenza Arbitrale)
» Le società di autoproduzione in mano pubblica: controllo analogo, destinazione prevalente dell´attività ed autonomia statutaria. Un aggiornamento a seguito dell´art. 4 del d.l. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con legge 14 settembre 2011, n. 148 (rivista Diritto Societario)
» Terzo Settore e contrattazione collettiva (rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro)
» La prassi regolatoria e giurisprudenziale italiana in materia di self-cleaning è compatibile con il diritto dell´Unione Europea? (rivista Regolazione dei Mercati)
» Clausole sociali di seconda generazione e appalti pubblici: concorrenza, interesse pubblico e conservazione dell'occupazione nella giurisprudenza amministrativa (rivista Lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni)
» Il sistema di governance e compliance negli appalti pubblici della Santa Sede (rivista di Corporate Governance)