home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie su aree comprese nel piano ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie su aree comprese nel piano per l'edilizia economica e popolare

Sezione: Sezioni Unite

(Cass. Civ., Sez. Unite, 04 giugno 2021, n. 15568)

stralcio a cura di Ilaria Marrone

(...) deve applicarsi il principio, recepito dalla costante giurisprudenza di queste Sezioni unite (cfr. sentenze nn. 9842/2011, 17142/2011 e 20419/2016), secondo cui rientra nella giurisdizione del giudice ordinario la domanda avente ad oggetto il pagamento del corrispettivo della concessione del diritto di superficie, ai sensi dell'art. 35 della legge n. 865 del 1971, su aree comprese nei piani per l'edilizia economica e popolare e, in particolare, la quantificazione di tale corrispettivo (nonché, eventualmente, l'individuazione del soggetto debitore), allorché non siano in contestazione questioni relative al rapporto di concessione e in ordine alla determinazione del predetto corrispettivo non sussista alcun potere discrezionale della P.A”.(...)

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio