home / Archivio / Diritto Civile raccolta del 2021 / Il termine per la riassunzione del procedimento sospeso per pregiudizialità penale decorre ..

indietro stampa contenuto leggi libro


Il termine per la riassunzione del procedimento sospeso per pregiudizialità penale decorre dalla conoscenza effettiva da parte del Consiglio locale dell'Ordine della definizione del processo penale.

(Civile Sent. Sez. U Num. 11419, 2021)

stralcio a cura di Eleonora Branno

Articoli Correlati: pregiudizialità - processo penale

2.2.1. […] il termine per la riassunzione del procedimento sospeso per pregiudizialità penale, previsto dall'art. 297, primo comma, cod. proc. civ., decorre dalla conoscenza effettiva da parte del Consiglio locale dell'Ordine della definizione del processo penale, al quale l'organo titolare dell'azione disciplinare è estraneo e dunque dall'acquisizione, da parte del Consiglio, della copia integrale della sentenza, recante l'attestazione della relativa irrevocabilità. Spetta all'incolpato, il quale eccepisca la decadenza per tardiva riassunzione, allegare e provare gli elementi di fatto che consentano di stabilire quando il Consiglio dell'ordine ha avuto conoscenza della definizione del processo penale (Cass. Sez. U., 28/05/2014, n. 11908; Cass. Sez. U., 28/04/2015, n. 8572).[…]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio